Con l’approvazione in Consiglio Comunale del progetto denominato “Adotta una Cocca” il Comune di Latronico ha deliberato definitivamente per l’attivazione di un’altra iniziativa virtuosa afferente al ciclo dei rifiuti.
Grazie a questo progetto l’Ente concederà uno sconto del 5 – 10% sulla componente variabile del tributo TARI a tutti coloro in possesso di galline. Questi volatili, infatti, contribuiscono ad abbattere la componente organica del rifiuto (il cosiddetto umido) arrivando a smaltire fino a 150 kg dello stesso all’anno per singola gallina.
Per poter beneficiare dello sconto è necessario:
- possedere un pollaio con almeno n. 4 unità
- rispettare quanto previsto nel regolamento di igiene urbana (il pollaio deve essere posizionato al di fuori del centro abitato)
- essere in regola con il pagamento dei tributi comunali
“Un progetto virtuoso in ambito di rifiuti – commenta il Vicesindaco e promotore del progetto Vincenzo Castellano – che abbiamo copiato dal circuito dell’Associazione Nazionale Comuni Virtuosi e che ci consentirà di raggiungere diversi obiettivi: diminuire la quantità di rifiuti prodotti, far risparmiare i cittadini ed esaltare la cultura agricola e contadina che ci ha da sempre caratterizzati”.
L’intento del Comune è quello di abbattere il costo dello smaltimento dell’umido, quantizzabile in circa 180.000 € all’anno, e di sensibilizzare la cittadinanza sulla necessità di contribuire ad effettuare una raccolta differenziata sempre più attenta e migliore.
“Il progetto – ha aggiunto il Vicesindaco – oltre ad essere senza dubbio “al di fuori degli schemi” è sicuramente innovativo ed ha una valenza anche educativa in quanto aiuta a comprendere come ogni aspetto della realtà sia connesso con l’altro e possa condizionarlo. Quanti cittadini avrebbero immaginato che con le loro galline avrebbero fatto qualcosa di positivo per l’Ente e per loro stessi?”
Nel caso in cui non si sia ancora in possesso del codice stalla avicola rilasciato dall’ASP è possibile presentare domanda per beneficiare dello sconto in misura ridotta del 5% (delibera di C.C. n. 7 del 20.03.2019).
Nella stessa sezione:
La Banca del Riciclo
Raccolta differenziata