L’Associazione Culturale Vincenzo De Luca APS, costituita nel 2005 a Latronico, in Basilicata, promuove dal 2008 residenze per artisti e il progetto di arte pubblica A Cielo Aperto, a cura di Bianco-Valente e Pasquale Campanella. Dal 2017 avvia una ricerca sul suono e la performance e nel 2024 attiva il laboratorio Suono e Neurodiversità a cura di Francesco Puppo e Domenico Napolitano; dal 2019 amplia il programma di residenze artistiche Stato in luogo con il contributo e la curatela di Giovanni Viceconte. Nel 2023 acquista un immobile nel centro storico A Cielo Aperto, Spazio per il contemporaneo con il contributo dei soci, per attivare uno spazio permanente per la comunità.
Attualmente la ricerca sulle pratiche artistiche territoriali e la produzione di progetti è sviluppata da un gruppo di lavoro composto da: Bianco-Valente, Pasquale Campanella, Alessandra Pioselli, Francesco Puppo, Giovanni Viceconte, Elena Zottola. È tra i soci fondatori di STARE, Rete delle Residenze d’artista italiane.
Sono stati pubblicati a cura di Bianco- Valente e Pasquale Campanella: A Cielo Aperto, Pratiche di collaborazione nell'arte contemporanea a Latronico, Postmedia Books 2016; Per fare un tavolo. Arte e territorio, Postmedia Books, 2021.
http://www.associazionevincenzodeluca.com/