Descrizione
title
Allestito nello storico stabilimento termale costruito nel 1928, è nato per iniziativa dell’Amministrazione Comunale di Latronico e dell’Ente Parco Nazionale del Pollino con lo scopo di approfondire e diffondere le conoscenze intorno all’attività termale del territorio comunale.
Le terme, oltre a rivestire un’importante funzione terapeutica, sono state negli anni un significativo spazio di aggregazione e un elemento modificatore dei costumi sociali, tanto da rivestire una funzione di osservatorio sulle trasformazioni della vita sociale latronichese nel ’900.
L’allestimento museale è stato curato da SimbdeaLab con il coordinamento scientifico di Ferdinando Mirizzi dell’Università della Basilicata.
Il Museo, gestito dall’ATI “Museografia attiva”, si articola in otto sezioni: Il ritorno a Latronico; La piazza; Le terme e la socializzazione; Le terme e le cure; L’artigianato latronichese; I cibi tradizionali; Il rito e la festa; L’emigrante e le sue storie. Completano l’allestimento lo Spazio introduttivo e la Galleria espositiva, dedicati alla rappresentazione e valorizzazione delle attività termali e alle risorse del territorio.
Al Museo del Termalismo è presente un allestimento multimediale dedicato al
Pesce fossile situato alle pendici del monte Alpi. L'esperienza include un racconto animato, un'app e l'uso della realtà virtuale per offrire una visione immersiva della scoperta.
Modalità di accesso
title
Entra in A2
47,5 km
Mantieni la sinistra per continuare su A2/E45
6,0 km
Prendi l'uscita Lauria Nord verso Lauria Nord
1,3 km
Continua su SS653. Guida in direzione di Via Roma a Latronico
16 min (14,2 km)
Alla rotonda prendi la 3ª uscita e prendi SS653
10,8 km
Prendi l'uscita verso Latronico/Terme
3,1 km
Svolta leggermente a sinistra verso Via Lacava Pietro
24 m
Svolta a sinistra e prendi Via Lacava Pietro
190 m
Svolta leggermente a sinistra e prendi Via Roma
78 m
Georeferenziazione
Indirizzo: Iannazzo, Calda, Latronico, Potenza, Basilicata, Italia
Quartiere:
Circoscrizione:
CAP: 85043