Il Segretario svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'ente in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti (art. 97, comma 2, d.lgs. n.267 del 18/08/2000).
La Segreteria generale cura:
- tutti gli adempimenti riguardanti le relazioni esterne e interne del segretario generale;
- gli adempimenti e responsabilità connessi alla gestione della corrispondenza in entrata e in uscita;
- il coordinamento delle procedure finalizzate all' assegnazione agli uffici comunali delle risorse finanziarie per il lavoro straordinario;
- il coordinamento delle procedure di autorizzazione missioni del personale comunale con onere di spesa;
- l'emanazione delle direttive organizzative e di coordinamento agli altri uffici di staff al segretario generale;
- le attività di supporto all’organismo indipendente di valutazione.
Svolge attività di supporto al segretario generale nell’attività di coordinamento sulle materie di competenza. Si occupa delle comunicazioni, facenti capo al segretario generale, sia ai fini degli abusi edilizi che quelle ad altri soggetti e autorità esterne.
Coordina le risorse finanziarie assegnate agli uffici di staff al segretario generale: emanazione direttive ai centri di supporto per la gestione dei capitoli di spesa assegnati ai predetti uffici di staff (straordinario, missioni, acquisizione beni e servizi eccetera).