Elezioni regionali 2024: Voto assistito per gli elettori fisicamente impediti ad esercitarlo

Dettagli della notizia

Data:

12 marzo 2024

Tempo di lettura:

Scadenza:

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Descrizione

Testo completo

COMUNE DI LATRONICO
Provincia di Potenza

ELEZIONI REGIONALI DEL 21 E 22 APRILE 2024

AVVISO AGLI ELETTORI

VOTO ASSISTITO PER GLI ELETTORI FISICAMENTE IMPEDITI AD ESERCITARLO

Si rende noto che gli elettori fisicamente impediti ad esprimere autonomamente il voto possono esercitare tale diritto con l'assistenza di un elettore della propria famiglia o di altro elettore liberamente scelto, purché iscritti nelle liste elettorali in un qualsiasi Comune della Repubblica.

Sono da considerarsi fisicamente impediti i ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o altro impedimento di analoga gravità. L'impedimento dovrà essere dimostrato con un certificato rilasciato gratuitamente ed in esenzione da qualsiasi diritto dal funzionario medico designato dalla competente Autorità Sanitaria Locale.

Il certificato medico deve attestare che l'infermità fisica impedisce ali'elettore di esprimere il voto senza l'aiuto di altro elettore.

L'impedimento fisico, in ogni caso, deve essere riconducibile alla capacità visiva dell'elettore oppure al movimento degli mti superiori, essendo escluse le infermità che influiscono sulla sfera psichica
dell'elettore.

Coloro che siano in possesso di libretto nominativo rilasciato dal Ministero dell'Interno in favore di ciechi civili per cecità assoluta ovvero siano titolari di tessera elettorale su cui è già stato apposto il simbolo o codice per il diritto di voto assistito non necessitano di alcuna certificazione medica.

Ulteriori info1mazioni potranno essere attinte presso il Servizio Elettorale Comunale o presso la competente Autorità Sanitaria Locale.

Latronico, 12/03/2024

Fausto Albeto DE MARIA

Galleria di immagini

Galleria di video

Documenti

Richiesta annotazione permanente del diritto al voto assistito - apposizione sulla tessera elettorale (Legge n.17/2003)

Gli elettori affetti da gravi infermità, che hanno bisogno dell'assistenza di un altro elettore per esprimere il proprio voto, possono richiedere, l'annotazione permanente del diritto di voto assistito

Sede comunale

Largo Marconi, 10, Latronico, Potenza, Basilicata, 85043, Italia

Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Elettorale

Sede comunale

85043 Largo Marconi, 10, Latronico, Potenza, Basilicata, 85043, Italia

PEC: anagrafe@pec.latronico.eu

Telefono: +39 0973 853 214

Telefono: +39 0973 853 216

Ultimo aggiornamento: 12 marzo 2024, 12:43

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Wemapp PA bot
  • smart_toy

Ciao 👋
    Come posso esserti utile?

send