Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Cose Cuselle

Architettura Residenziale - Palazzo

Gruppo arte


Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Descrizione

title
Cose Cuselle: Agromonte, il paese degli indovinelli
Il progetto delle "Cose Cuselle" nasce dall’amore profondo di un gruppo di giovani per il proprio territorio, riunitisi nel gruppo spontaneo ARTEmonte, per Agromonte. Ragazze e ragazzi, uniti dalla volontà di valorizzare la propria terra, hanno deciso di creare un’iniziativa innovativa, mirata alla riqualificazione urbana e alla conservazione della memoria storica del paese attraverso l’arte e la cultura.
Il fulcro del progetto è la riscoperta di una delle tradizioni popolari, gli antichi indovinelli in dialetto, conosciuti come "Cose Cuselle", tramandati oralmente per generazioni. Raccolti con passione grazie ai racconti di nonne e anziani del paese, questi indovinelli rappresentano un patrimonio linguistico e culturale unico, che rischiava di essere dimenticato tra lo scorrere inesorabile del tempo.
Gli indovinelli, opportunamente trascritti e rivisti con l’aiuto di linguisti e studiosi del dialetto del Centro Internazionale di Dialettologia (CID), sono stati trasformati in opere d’arte, riprodotte su formelle di ceramica da artisti locali. Ogni opera, decorata con motivi ispirati alle antiche greche che adornavano le case del borgo, è stata collocata lungo le vie dell’abitato di Agromonte Magnano, creando un percorso artistico-culturale che unisce storia, lingua locale e arte.
Il progetto punta a fare di Agromonte il "Paese degli Indovinelli", un luogo dove i visitatori possano immergersi nel passato, esplorando le vie del borgo alla ricerca delle "Cose Cuselle". Gli indovinelli, oltre 50, affissi sulle facciate delle case, diventano un’esperienza interattiva, grazie all'uso di QR-code, che permette di scoprire la pronuncia attraverso il video e l’audio di un abitante locale, la traduzione, e la soluzione degli enigmi, anche in inglese, francese e spagnolo, rendendo il progetto accessibile a un pubblico internazionale.
Questa iniziativa non è solo un’opportunità per preservare il dialetto e le tradizioni locali, ma anche un modo per rilanciare il paese dal punto di vista turistico e sociale. Il percorso delle "Cose Cuselle" si propone come macro-attrattore turistico, in grado di attirare visitatori interessati a vivere un’esperienza autentica, a contatto con le radici culturali del territorio. La partecipazione attiva della comunità è fondamentale per il successo del progetto. Gli anziani, custodi della memoria storica, collaborano con i giovani nella raccolta degli indovinelli, mentre gli artisti locali trovano in questo percorso una vetrina per le loro creazioni. In questo modo, le “Cose Cuselle” diventano un motore di rigenerazione urbana e sociale, unendo passato e futuro, tradizione e innovazione, in un’ottica di sviluppo sostenibile.


      
 

Luoghi collegati

Galleria di immagini

Galleria di video

Servizi offerti

Nessun dato da visualizzare

Servizi esterni

Modalità di accesso

title

Prendi l'uscita Lauria Nord verso Lauria Nord

1,1 km

Continua su SS653. Guida in direzione di Strada Provinciale 46 della Peschiera/SP46 a Magnano

23 min (21,8 km)

Alla rotonda prendi la 3ª uscita e prendi SS653

18,5 km

Prendi l'uscita verso Agromonte

350 m

Entra in Strada Provinciale 82 di Pietrapica/SP82

400 m

Svolta tutto a sinistra e prendi Strada Provinciale 46 della Peschiera/SP46

Georeferenziazione

Indirizzo: Via Provinciale, Latronico, Potenza, Basilicata, 85043, Italia

Quartiere:

Circoscrizione:

CAP: 85043

Orario per il pubblico

Contatti

Email: ac.artemonte@gmail.com

Struttura responsabile

Nessun risultato

Ulteriori informazioni

Identificativo:

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Wemapp PA bot
close
  • smart_toy

    Ciao 👋
    Come posso esserti utile?

send